ALLESTIMENTO-DIMORA STORICA ‘800

allestimento - Pannello o Parete in tessuto broccato veneziano fine 800, color giallo ocra con lavorazione barocca raffigurante bacili con fregi ondulanti a fontanella che richiama la boserie in tessuto tipico dell’epoca (per ricoprire le pareti).

Tendaggi in tulle fine 800 denominati Napoleone III, lavorazione tipica francese floreale liberty; le cascate di fiori sono applicate manualmente con attrezzo denominato “ago magico”. Sulle pareti sono esposti varie tipologie di tendaggi dal pannello alle coltrine con varie tipologie di lavorazione e misure.

Tovaglia in tulle francese con volant la cui lavorazione è manuale con ricamo detto “punto catenella” con grosse cornucopie dalle quali fuoriescono tripudi di fiori e rami, foglie e corolle. Abbellita con vassoi antichi e da due anfore del 700 in maiolica policroma decorati con scene e firmate.

Sottotovaglia importante tessuto in broccato veneziano di due colori: oro e bronzo brunito per dare luce ai giochi chiaro scuro, foderato con tessuto oro chiaro e bordato con passamaneria a frangia corta.

Parete Sinistra copriletto veneziano rifinito con passamaneria a decoro per letto baldacchino con i due lati/bande sagomati ovali. E’ appoggiata una rara collezione di trine e merletti ad ago: dal centro tondo in macramè alle due strisce o coprimacchia per tavolo fratino uno in pizzo rinascimento e l’altro ad ago veneziano; sotto, superba tovaglia da the rotonda o anche sopratovaglia con bordi in pizzo fusello-tombolo – Francia – ultimo quarto dell’800.

Tavolino con vaso “fontana di pizzi”pizzi antichi per tovaglie d’altare con ricami rari, pregiati e introvabili ( Piemonte).

Pannello Sinistro esposti piccoli tovagliati con ricami tratti dagli evangelisti (codici Matilde) con inserti a pizzo microfilet – pizzo cantù, i disegni del ricamo sono stati tratti dalle pietre e riprodotti dalle sapienti mani delle suore-monache, detto così ricamo matildica: quest’arte è tipica delle antiche pievi-romaniche nel territorio della provincia reggiana specialmente degli evangelisti della “contessa Matilde di Canossa

Tavolino rotondo sul lato destro tovaglietta quadra con ricamo bianco su bianco imbottito con inserti al pizzo cantù “punto roselaine”

 Tavolo rotondo sul lato destro importante tovaglia ecrù con nuance bianco crema ricamo colore terra di siena con incrostazioni – broderie al pizzo cantù

 Parete Destra tripudio espositivo di pizzi, trine e merletti, centri, strisce dagli ovali al microfilet rara bellezza con centro fondo bonnet

Pagina Facebook: la camelia collezioni – Per info : lacameliacollezioni@yahoo.it

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: