MODA E COSTUME AL TEMPO DEL RISORGIMENTO

“Moda e Costume al Tempo del Risorgimento”, corteo/parata in Vigevano per la Notte Bianca del 18 giugno 2011

In occasione della Notte Bianca di Vigevano che si è svolta sabato 18 giugno 2011, la Collezione ha organizzato un corteo/parata dal titolo “Moda e Costume al tempo del Risorgimento” con l’intento di rendere visibili abiti autentici del 1860/1890 rievocando personaggi che hanno fatto la storia in linea con i festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia.

Al corteo/parata  proposta hanno aderito 33 tra ragazze e ragazzi:

la parata è stata aperta con la “Popolana” e la bimba che reggevano un autentico tricolore cm 150×80 della fine dell’Ottocento (rinvenuto dalla Collezione in un appartamento sopra la Piazza Ducale nell’anno 2007 nel corso di un recupero ricognitivo del lavoro e trovato avvolto e murato all’interno dell’intercapedine delle mura).

A seguire abbiamo vestito con abiti autentici d’epoca i personaggi:  Camillo Benso Conte di Cavour, Contessa di Castiglione, Laura Bon, Silvio Pellico, Giuseppe Mazzini,  Contessa Trivulzio, Carlo Pisacane, Massimo D’Azeglio, Clara Maffei, Contessa Casati Confalonieri, Giacomo Puccini… seguiti e a chiusura con un corteo di ragazze vestite in abito bianco cangiante lungo a figurare la Notte Bianca appunto con fascia tricolore a simboleggiare la ricorrenza del 150°.

Con partenza alle ore 22.00 da Palazzo Merula,  il corteo/parata si è diretto presso l’Auditorium San Dionigi con sfilata all’interno per proseguire poi nel Vicolo Santa Croce, sotto i portici della Piazza Ducale, Via Caduti Liberazione, Piazza San Francesco con sosta, Via Simone del Pozzo, Via del Popolo, Via Carrobbio, Vicolo Anselmi, Via Cairoli e passando sotto il Portone delle Piazza Ducale si è fatto rientro passeggiando accanto al Duomo e al Teatro Cagnoni.

Per info mandare una mail a: lacameliacollezioni@yahoo.it

La Collezione vuole ringraziare:

Emanuela, Rachele, Eleonora, Alessandro, Federica, Carmine, Carola C., Alex, Costanza, Luca,  Anna, Valerio, Ilenia, Angelo, Fela, Mattia, Betta, Giulia, Rafaela, Alessandra, Liudmila, Martina, Elisabetta, Claudia, Carola, Valeria, Leonardo,…. per la riuscita.

(*) questo articolo è in aggiornamento per i prossimi giorni con altre foto e video

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

  1. #1 di Aleardo Caliari il 2 febbraio 2012 - 19:08

    Tutto molto bello e interessante. Complimenti.
    Ci piacerebbe avere un costume del ‘800 per la nostra Margherita nella “Signora delle Camelie” che andrà in scena a fine febbraio ma…. temo di non potercelo permettere
    Il Direttore del Teatro della Memoria di Milano
    Aleardo Caliari

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: